Comune di Uscio ( GE )

PRESENTAZIONE
 

Uscio è un ridente e soleggiato paese che svela sin dal suo nome l'invidiabile posizione dell'immediato entroterra del levante ligure infatti è scritto sul suo stemma "janua patet", la porta è aperta…verso un paesaggio incantevole, la vicinanza al mare , il clima temperato sia in estate che durante l'inverno tutto ciò fa di questo luogo l'ambiente ideale dove vivere o trascorre una vacanza serena per tutti. 

Vicinissimo alla Riviera (15 minuti d'auto), offre al visitatore scorci panoramici di incomparabile bellezza che scivolano fino al mare del Golfo Paradiso. 
Il paese è noto soprattutto per la sua Pieve romanica del XI Secolo, al cui interno si trovano statue lignee del XV secolo di Luca Cambiaso, per l' artigianato fiorente dedicato agli orologi: ne è gradevole testimonianza la presenza del nuovo Museo degli Orologi da Torre "Roberto Trebino" allestito in collaborazione con la famosa famiglia Trebino, fornitore della Città del Vaticano e per l'attività della Colonia Arnaldi la cui fama è alimentata da una mistura di erbe dimagranti e disintossicanti che è alla base della terapia e dai 10 ettari di parco in posizione panoramica, con innumerevoli specie botaniche e rare piante esotiche. Il paese propone ancora altri innumerevoli motivi di interesse legati persino alla preistoria, quest'ultima testimoniata dalle tracce degli insediamenti neolitici del Castellaro. Basta un'ora di cammino per salire da Uscio al Monte Tuggio da qui nelle giornate limpide si scorge persino la Corsica e si possono contare ,come dicono gli anziani del paese, n. .. campanili, per poi ridiscendere al passo della Spinarola , raggiugere il Monte Bello, e infine salire al Santuario di Caravaggio; un itinerario "colombiano" ricalca idealmente il percorso degli avi di Colombo da Terrarossa, luogo di origine della famiglia , a Genova-Nervi e Quinto attraverso Colle Caprile e Monte Cornua. 
Non solo, fitte manifestazioni estive e invernali propongono iniziative sempre nuove e diversificate indirizzate ad un pubblico esigente e semplice, ben organizzate, possono nella loro semplicità, accontentare grandi e piccini.